3° Concerto

Domenica 20 novembre 2016 ore 16,00

Quintetto Kosmos

La letteratura che riguarda la formazione del quintetto per pianoforte e archi è ricca di interesse per il musicista, sia esso interprete o compositore. Infatti le perfette geometrie del quartetto d´archi vengono rimesse in discussione nel momento in cui ad esso si aggiunge il pianoforte. Ciò induce il musicista – bisognoso di nuovi equilibri – a intraprendere vie altrimenti inesplorate e rappresenta per lui una sfida davvero stimolante, che molti grandi compositori hanno voluto affrontare.
L´interesse per questo genere musicale accomuna i membri del Quintetto Kosmos, un interesse che si focalizza, in particolare, sul repertorio italiano della prima metà del Novecento, ma che volentieri si apre alle sollecitazioni di compositori di altri Paesi o epoche, nonché alla collaborazione con altri strumentisti.
Gli artisti del Quintetto Kosmos hanno compiuto i loro studi presso importanti istituzioni musicali e, dopo il perfezionamento, hanno affiancato all’attività didattica quella artistica, svoltasi nell´ambito della musica da camera, sinfonica e solistica. Al loro attivo risultano anche pubblicazioni, incisioni discografiche, partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Scarica il programma completo