PentArt Nova brass Quintet

Domenica 14 gennaio 2024 – ore 16,00

Centro Eventi “Il Maggiore”

PentArt Nova brass Quintet

Damiano Morellini, Edi Zuliani, Tromba
Valerio Manfredi, Corno – Angelo Santamaria, Trombone
Alessandro Grigolon, Tuba – Davide Merlino, Percussioni

Musiche di L.v. Beethoven – S. Caniato – G. Gabrieli –
G.F. Händel – W.H. Krell – H. Mancini – J.J. Mouret –
M. Ottolini – M. Pretorius

 

Il Quintetto di ottoni PentArs Nova Brassa Quintet nasce con l’intento di scoprire e valorizzare un programma musicale molto vasto che spazia dal Rinascimento alle avanguardie della nostra epoca.
Per offrire un repertorio più accattivante e versatile si propone con l’accompagnamento delle percussioni dell’eclettico M.o Davide Merlino.
I componenti hanno maturato esperienza professionale in prestigiose orchestre e gruppi di musica da camera.
La loro esperienza artistica, nata per lo più dal contatto con i Direttori e Maestri di fama internazionale, ha permesso loro di affrontare con disinvoltura sia il repertorio “clas­sico” sia quello “leggero”.
Il complesso strumentale si è esibito in importanti stagioni musicali sia in Italia che all’estero.

Damiano Morellini, Tomba
Edi Zuliani, Tomba
Valerio Manfredi, Corno
Angelo Santamaria, Trombone
Alessandro Grigolon, Tuba
Davide Merlino, Percussioni

Questo Rondeau, composto nel 1729 molto conosciuto, fa parte della Prima Suite delle Sinfonie per ottono, archi e timpani di J.J. Mouret.
E’ intitolato Fanfares pour des tromplettes, timbales violons et hautbois ed è dedicato al principe di Dombes, fu eseguito per la prima volta nell’ambito del Concert Spirituel, e diretto dallo stesso Mouret.
La Musica sull’acqua (WaterMusick) è una serie di tre suite orchestrali composte da G.F. Hӓndel.
La prima integrale si tenne il 17 luglio 1717 in seguito alla richiesta re Giorgio I di una esecuzione mentre la sua chiatta naviga sul fiume Tamigi.
Il concerto fu eseguito da 50 musicisti che suonavano su una chiatta in prossimità della chiatta reale, da cui il re ascoltava con alcuni amici intimi.
Si dice che Giorgio I apprezzò tanto la musica che ordinò ai musicisti, sebbene fossero esausti, di ripetere l’esecuzione tre volte.

Canzona er Sonare n.4 di G. Gabrieli musicista molto influente durante il passaggio dal Rinascimento al Barocco offre una esibizione emozionante e rappresenta una svolta importante nella storia della musica.
Composto nel 1608, contribuì ad aprire la strada a quello che presto sarebbe diventato il nuovo stile concertistico barocco che rimane popolare fino ai giorni nostri.

Terpsicore, o Terpsicore, Musarum Aoniarum, è un compendio di pio più di 300 danze strumentali del compositore tedesco M. Praetorius.

La collezione prende il nome dalla musa della danza e si basa sul repertorio di danza francese dell’epoca con balli come la bourrèe.

La Marcia turcao o Marcia alla turca di L. van Beethoven. venne composta nel 1809 per le Sei variazioni, Op. 76, nello stile “alla turca”, allora in voga.
In seguito, nel 1811, Beethoven la incluse nelle musiche di scena per un opera teatrale di A. von Kotzebue intitolata “Le rovine di Atene” che debuttò a Pest (oggi parte di Budapest), nel 1812.
E’ una marcia dal ritmo vivace.
Lo schema dinamico allude fortemente a una processione che passa sulla strada in quanto inizia con un pianissimo poi cresce poco a poco in un clima fortissimo e infine ritorna e al pianissimo nella conclusione.

Buster Keaton Blues è un tema musicale di M. Ottolini ispirato al film Battlin’ Butler di Buster Keaton.
Alfred, figlio di un milionario, viene spedito in una vacanza forzata col proprio maggiordomo in montagna. Quando si innamora di una ragazza, il maggiordomo dedice di spacciarlo per il pugile Battling Butler, suo omonimo.

Meglio stasera (conosciuta anche come It Had Better Be Tonight) e “The Pink Panther Theme” fanno parte de “La pantera Rosa” serie cinematografica di undici film incentrati sul personaggio dell’ispettore Clouseau e composti 1963 da H. Mancini.

Mississippi Rag fu una delle composizioni che contribuirono a rendere popolare il genere noto come ragt il suo compositore W.H. Krell sullo spartito affermava che era il primo rag-time two step mai scritto. Fu suonato per la prima volta dalla Krell’s Orchestra di Chicago.
Molti storici ritengono che “Mississipi Rag” sia più una composizione da cake walk che un ragtime.

 

Programma

J. J. Mouret (1682 – 1738) Rondeau
G.F. Handel (1685 – 1759) Water Music
G. Gabrieli (1557 – 1612) Canzona per sonare n. 4
M. Praetorius (1571 – 1624) Terpsichore
L. van Beethoven (1770 – 1827) Marcia Turca
M. Ottolini 1972 – S. Caniato 1961, Buster Keaton Blues
H. Mancini (1924 – 1994) It Had Better Be Tonight
W.H. Krell (1868 – 1933) Mississipi Rag
P.F. Webster (07-84) – B. Harris (29-2021) Spiderman Theme
H. Mancini, The Pink Panter