Domenica 1 agosto 2021 ore 16,00
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo – Arizzano
Kreisel Trio
Emanuele Groppo – flauto
Matteo Dal Maso – clarinetto
Daniele Ligios – chitarra
Programma:
Gioachino Rossini
Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”
Joseph Kreutzer:
Trio Op. 16 (Allegro risoluto; Adagio; Alla polacca)
Arthur Johannes Scholz:
Suite Op. 250
Arabischer Schleiertanz:
Serenata Barcarole Le sabat (Der kreisel)
Frank Campo:
Preludes Op.51
Salvatore Seminara:
Ed è subito sera
Emanuele Groppo si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha seguito corsi di perfezionamento e ha partecipato a qualificate masterclass È attivo come camerista: in duo con pianoforte, in trio con clarinetto e chitarra e in formazioni più ampie all’interno di vari progetti.
Ha registrato i brani vincitori del concorso di composizione “Michele Novaro” (2016) con l’ensemble di musica contemporanea del Conservatorio di Torino per Radio3. Ha approfondito con docenti internazionali una parte del repertorio flautistico contemporaneo.
Dal 2019 si dedica anche alla Musica antica, approfondendo tecniche e repertorio Si é esibito in occasione di vari eventi organizzati dalla Fondation Franz Liszt dall’Ente Concerti Castello di Belveglio (Festival del Golfo), dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano e in occasione di “MiTo per la città” .
Matteo Dal Maso intraprende in tenera età gli studi musicali in clarinetto e sassofono conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio G.Verdi di Torino con votazione di 110 summa cum laude. Prosegue gli studi sotto la guida dei massimi clarinettisti. Come professore d’orchestra, ha collaborato con importanti istituzioni musicali fra cui il Teatro Regio di Torino, “MiTo Settembre Musica”, l’Unione Musicale e la “De Sono”. È stato premiato in numerose competizioni musicali nazionali e in America.
E’ conosciuto come un raffinato compositore, i suoi lavori sono stati eseguiti in tutto il mondo (Russia, Francia, Olanda, Gran Bretagna, USA, Brasile, Grecia, Italia e oltre) ricevendo grandi apprezzamenti dalla critica. Attualmente è il direttore artistico e musicale della Filarmonica San Marco Wind Orchestra di Buttigliera Alta.
Daniele Ligios inizia il suo percorso musicale con la chitarra classica, in seguito amplierà il suo bagaglio artistico affiancando agli studi classici quello di altri generi come il Jazz. Partecipa a vari stages di perfezionamento con grandi nomi del panorama musicale. La musica contemporanea e la composizione lo attraggono particolarmente,mentre la musica cameristica è una delle principali cifre stilistiche della sua attività. Vanta numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. È membro del Fortissimo Guitar Quartett. Partecipa al programma di Rai 5 “Nessun dorma” esibendosi sia come solista che con l’ensemble “Rose di rame”. Fa parte dell’Associazione “Guitare Actuelle” per la quale dal 2016 ha pubblicato due metodi innovativi di chitarra, per bambini.
Il Barbiere di Siviglia, di G. Rossini è introdotto da un’ouverture composta originariamente per l’opera seria Aureliano in Palmira e in seguito riutilizzata per l’Elisabetta regina d’Inghilterra, prima di trovare la sua collocazione definitiva nel Barbiere. Organizzata secondo il classico schema rossiniano a un’introduzione lenta segue l’Allegro in forma-sonata; si distingue per l’incisività del ritmo.
Kreutzer violinista e compositore tedesco è considerato dagli studiosi di chitarra uno dei padri della letteratura di questo strumento.
Le sue composizioni consistono principalmente di musica da camera e brani istruttivi per archi e chitarra . È per le sue affascinanti, ma conservatrici opere chitarristiche che viene ancora eseguito e registrato oggi.
Lo stile compositivo di Kreutzer è improntato da una varietà ed una fantasia tipicamente ottocentesche. Il carattere è piacevole, spiritoso, con un vago sapore mozartiano, seppur mai profondo ed impegnato. L’ottima padronanza formale con cui tratta le parti per chitarra lo rendono oggi un apprezzato mezzo didattico per lo strumento.
J. Scholz direttore d’orchestra e compositore austriaco, diplomato in violino, oboe, flauto e clarinetto, fu direttore dell’ Orchestra di Spalato in Dalmazia. In seguito lavorò come organista a Vienna dove fondò e diresse la Scuola del Coro unitamente alla direzione del Coro della cattedrale.
Compose il melodramma musicale Adam and Eva e scrisse musica da camera per oboe e pianoforte.
Arabischer Schleiertanz: letteralmente danza araba del velo (La cima). La Serenata è una composizione destinata ad esecuzione notturna, ha origine e carattere popolare e struttura semplice e libera. che ben si accompagna alla dolce melodia della Barcarola, musica che ricorda il colpo del gondoliere, in quanto il ritmo uniforme evoca il ritmo ondulante di una barca.
Campo: è un compositore quasi sconosciuto del quale vengono proposti i Preludes Op.51 In origine i Preludi erano brevi composizioni improvvisate, generalmente utilizzate come pezzo introduttivo di altre composizioni o come esercizi di riscaldamento e suonati in maniera estemporanea In seguito pur conservando il carattere improvvisato, divennero più lunghi e complessi, raggiungendo il loro apice intorno alla metà del 1500
Con il brano “Ed è subito sera” rendiamo omaggio a uno dei più bravi e noti musicisti della nostra terra.Salvatore Seminara. Chitarrista, compositore e didatta, è un musicista dall’intensa attività artistica. Si è esibito nell’ambito di prestigiosi festival musicali in Italia e all’estero. Da Parigi a Buenos Aires, da Londra a Gerusalemme, le sue esibizioni sono sempre accolte favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Ha inoltre tenuto masterclass e ha preso parte in qualità di giurato a concorsi internazionali. La sua esperienza musicale è maturata con la pratica solistica e cameristica nelle più varie formazioni.