Duo chitarristico di Siracusa

Venerdi 09 agosto 2019 ore 21,00

Chiesa di S. Bernardo – Arizzano

Duo chitarristico di Siracusa

Roberto Salerno e Marcello Cappellani

 

Antonio Vivaldi
Concerto in Re maggiore
Allegro, Andante, Allegro

Luigi Boccherini
Introduzione e Fandango

Enrique Granados
Danza spagnola n. 2 (Oriental)

Manuel De Falla:
Danza spagnola (Da “La vida breve”)

Isaac Albeniz
Bajo de la palmera;
Castilla (Seguidillas)

Radames Grattali
Valzer e Corta Jaca (dalla Suite Retratos)

Vittorio Monti
Czardas

Il Duo Chitarristico di Siracusa si è costituito alla fine del 2007 ed ha già all’attivo oltre duecento concerti in Italia per conto di prestigiose associazioni in importanti Festivals e Stagioni Concertistiche. Frequenti sono state le loro esibizioni in Spagna (Girona, Madrid e Ubeda), in Germania (Heidelberg e Lichstein), in Messico, (Città del Messico) in Romania (Bucarest e Bacau), in Polonia (Tarnow). Nel 2018 hanno tenuto un importante Concerto con l’orchestra Nazionale Moldava presso la Organ Hall di Chisinau. Tengono numerose master-class in Italia ed all’estero e sono sovente chiamati a far parte delle giurie d’importanti Concorsi Nazionali e Internazionali. Hanno appena inciso e il loro primo cd “Danze e variazioni”.

Roberto Salerno diplomato in chitarra col massimo presso il conservatorio di Palermo, si è perfezionato con prestigiosi chitarristi. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, nelle principali città italiane ed estere. Autore di un centinaio di brani originali per vari organici, tiene corsi di perfezionamento in Italia, Belgio, Messico e Spagna.

Marcello Cappellani diplomato presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, si perfeziona – diplomandosi -a Parigi presso l’Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il Diplôme d’Execution e nel 2005 il Diplôme d’Execution Superieur. Dopo la Laurea in Discipline Musicali, segue corsi di perfezionamento e vince numerosi primi premi a in concorsi nazionali ed internazionali.
È docente di chitarra presso il 3° I.C. “S. Lucia” Di Siracusa

.