Venerdì 8 agosto 2025 ore 21,00
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo – Arizzano
Duo violino e pianoforte
Giulia Lopardo, violino & Umberto Ruboni, pianoforte
Programma:
CESAR FRANCK (1822-1890)
SONATA IN LA MAGGIORE
Allegretto ben moderato – Allegro – Recitativo Fantasia – Allegretto poco mosso
JOANNES BRAHMS (1833-1897)
SONATA IN LA MAGGIORE op. 100
Allegro amabile – Andante tranquillo vivace – Allegretto grazioso quasi andante
La Sonata in La Maggiore è dedicata al violinista E. Ysaÿe e costituisce il regalo di nozze di C. Frank al virtuoso belga. Limpidezza strutturale e l’infallibile equilibrio governano il dialogo dei due strumenti.
Nell’ Allegretto. dopo alcuni morbidi accordi del pianoforte, il violino introduce un tema con arpeggi,pure senza inquietudini.
Nell’ Allegro il clima si tinge di energia, imposta dal pianoforte che stabilisce senz’altro il proprio ritmo. È intimamente permeato da accenti appassionati e palpitanti, qua e là drammatici ed inquieti, Il pianoforte dà strenui slanci romantici e febbrile tensione ritmica, prima della coda, impetuosamente animata tra gli accordi arpeggiati del pianoforte e i lunghi trilli del violino.
Nel Recitativo Fantasia affidato principalmente al violino, i due strumenti dialogano e a tratti si sovrappongono, con motivi che da tranquilli si fanno drammatici per finire nel pianissimo.
L’ Allegretto poco mosso, è articolato nella forma d’un rondò alla francese, con l’alterna riapparizione d’un ritornello.
La Sonata op. 100 in la maggiore, detta anche Thuner- per essere stata composta nell’estate del 1886 tra le montagne svizzere di Thun -ebbe il suo battesimo d’arte a Vienna il 2 dicembre dello stesso anno in una esecuzione con il violinista Hellmesberger e lo stesso Brahms al pianoforte.
È la più breve delle tre sonate per violino e pianoforte di Brahms e considerata particolarmente così complessa da rendere nel suo carattere lirico e luminoso. Viene spesso soprannominata Sonata “Meistersinger”.
Umberto Ruboni, diplomatosi con lode e menzione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano,si è distinto in numerosi concorsi pianistici. ha suonato per rilevanti società concertistiche e si è esibito come solista in orchestra con importanti direttori. Amante della musica da camera, suona regolarmente in duo pianistici. Lavora a tempo indeterminato presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria come pianista accompagnatore per strumentisti. Insegna pianoforte presso la scuola di musica “A. Toscanini” di Verbania.
Giulia Lopardo inizia il suo percorso musicale con il violino alle scuole medie e prosegue al liceo musicale, mentre partecipa a corsi orchestrali. Nel 2019, presso la scuola di musica Toscanini di Verbania, intraprende il percorso con il maestro Luca Braga, tutt’ora suo docente.
Nel 2023 partecipa a due produzioni, una estiva e una invernale, con l’orchestra dell’associazione Filarmonica di Rovereto.
Dal 2021 insegna violino presso la scuola di musica Toscanini di Crusinallo.
