4° Concerto

Domenica 13 gennaio 2019 – ore 16,00

Teatro “ Maggiore” – Verbania

ContrabbandTrio

fisarmonica, contrabbasso, soprano

Mario Milani, fisarmonica

Luigi Correnti, contrabbasso

Laura Rapizza, soprano

Programma

J.S.BACH, Toccata in Re min
G. BOTTESINI, Une bouche aimée
B.GALUPPI, Presto
E. SATIE, Je te veux
D. ZIPOLI, Largo
R. HAHN, A Chloris
D. SCARLATTI, La caccia
G. ROSSINI, La danza
M. MILANI, Omaggio a George
C. MONTEVERDI, Si dolce il tormento
FUENTIAGO, Fear (War dance 2)
H. PURCELL, Musik for a while
L. ARDITI, Il bacio

I BRANI SARANNO PRESENTATI DAGLI INTERPRETI

Il ContrabbandTrio nasce dall’evoluzione del Duo formato da Mario Milani (Fisarmonica) e Luigi Correnti (Contrabbasso) il cui incontro ha dato vita ad un percorso musicale di ricerca attraverso sonorità inusuali e percorsi musicali emozionanti che partono dalla contaminazione tra i diversi generi: classica, popolare, etnico, jazz, latino, sostenuti però sempre da una scrittura fortemente improntata ai canoni classici,  ma  che  non  tralascia   l’improvvisazione.

La passione per linguaggi fuori dagli schemi, l’invenzione musicale vissuta e trasmessa come gioco e come libera espressione di emozioni e moti dell’animo, uniscono  e stimolano la ricerca  verso nuove possibilità melodico-ritmiche in un viaggio dalle  affascinanti e calde sonorità

Il progetto prende forma stabile in seguito ad una lunga consuetudine di collabora-
zione tra i musicisti in concerti dal vivo e anche dalle molte manifestazioni di stima ed incoraggiamento che li hanno stimolati a proseguire nella ricerca.

La fisarmonica, mossa da un bisogno di comunicare e di condividere emozioni in musica, si unisce al contrabbasso nella creazione di raffinate armonie, capaci di dare nuovo colore a originali melodie provenienti da diversi paesi del mondo, sostenute da una trama ritmica di grande energia.

La curiosità musicale e il gusto per la sperimentazione sonora hanno spinto il duo ad accogliere la voce di Laura Rapizza ( soprano) così da amplificare le emozioni e le suggestioni create dai suoni e dai nuovi colori trovati, spaziando dal rigore del barocco alla libertà espressiva della chanson francese del primo novecento, passando per la vocalità luminosa del salotto ottocentesco attraverso arrangiamenti originali che rendono evidente il piacere di far musica dei tre protagonisti.

Mario Milani ha iniziato lo studio della fisarmonica in giovane età sotto la guida del padre Renzo.
Diplomato in pianoforte, fisarmonica e composizione, è docente di fisarmonica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e fisarmonica e pianoforte presso la Scuola Musicale di Airolo (CH).
È stato direttore e solista di orchestre di fisarmoniche italiane e straniere. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per fisarmonica.

Luigi Correnti diplomato nel 1990 presso il Conservatorio di Novara ha frequentato diversi corsi di perfezionamento.
Collabora con importanti orchestre, tra le quali: RAI e Teatro Alla Scala. Ha al suo attivo esperienze che vanno dal duo all’orchestra sinfonica, con un repertorio che va dal 500 alla musica contemporanea. E’ insegnante presso varie scuole.

Laura Rapizza All’età di sei anni avvia i propri studi musicali di pianoforte e solfeggio, avvicinandosi al canto tramite l’esperienza coristica che porterà avanti fino alla propria maturazione vocale, per poi avviarsi allo studio della lirica.
Frequenta corsi di perfezionamento sia in ambito nazionale e internazionale. Consegue in seguito il diploma in Canto Sperimentale. Come artista di Coro Lirico-sinfonico. Si è esibita in numerosi concerti solistici sperimentando l’accompagnamento di vari organici strumentali.
Il suo repertorio comprende un programma di musica da camera, sacro ed operistico che abbraccia i compositori dal periodo barocco a quello contemporaneo.